201708.31
Off
0

Testamento olografo

Che cos’è il testamento olografo?

Il testamento olografo è il testamento redatto dal testatore in forma privata. Per essere valido deve essere scritto di pugno dal testatore, datato e sottoscritto. Può essere scritto sul qualunque tipo di carta, quindi non è necessario comprare la carta uso bollo, né utilizzare forme sacramentali particolari nella redazione. Il testamento è nullo se viene scritto a macchina in quanto l’autografia è un requisito di validità perché consente di stabilire l’autenticità del documento.

Il testamento olografo, se da un lato presenta il vantaggio della comodità e della segretezza, poiché rimangono segreti sia il contenuto del testo sia il fatto del compimento dell’atto, dall’altro presenta alcuni svantaggi. Ad esempio, il testamento olografo può essere soppresso, alterato o smarrito e in alcuni casi potrebbe essere soggetto ad impugnazione da chi abbia interesse a dimostrare che si tratta di un testamento falso ovvero che il testatore era incapace di intendere o volere al momento della redazione della scheda testamentaria. Inoltre spesso, di fronte a testamenti olografi, si riscontrano difficoltà interpretative delle disposizioni testamentarie, non essendo redatto da un tecnico del diritto.

Il ruolo del notaio nel testamento olografo

Il notaio è un professionista esperto nel diritto delle successioni e può fornire assistenza legale per la corretta redazione del testamento olografo e per la soluzione dei singoli casi. Può quindi essere opportuno rivolgersi al notaio per avere informazioni prima di redigere la scheda testamentaria al fine di avere certezza che il testamento abbia tutti i requisiti di validità e che le volontà testamentarie non siano contrarie alla legge.

In ogni caso, dopo la morte del testatore, chiunque vi abbia interesse (quindi non necessariamente l’erede), deve consegnare il testamento olografo ad un notaio per la sua pubblicazione.

Per avere informazioni o una consulenza per la redazione di un testamento olografo è opportuno rivolgersi al notaio ed è possibile inviare un’email ai nostri indirizzi indicati in calce.