201709.04
Off
0

Disposizione fiduciaria

La disposizione fiduciaria è la disposizione con la quale il testatore istituisce erede un soggetto ma, al contempo, stringe con il medesimo un accordo di natura pattizia in base al quale l’erede designato dovrà trasferire quanto ricevuto ad un altro soggetto. La persona che il testatore vuole effettivamente beneficiare del lascito testamentario potrebbe però correre…

201708.31
Off
0

Patti successori e patto famiglia

I patti successori sono convenzioni nelle quali si dispone. della propria successione; dei diritti che possono spettare da una successione ancora non aperta; della possibile rinuncia della precedente. I patti successori Nel nostro ordinamento i patti successori sono vietati e se stipulati sono nulli, poiché violano il principio della revocabilità delle disposizioni testamentarie. Un’importante deroga al…

201708.31
Off
0

Revoca del testamento

In forza del principio di revocabilità del testamento, il testatore può in qualsiasi momento modificare o revocare le proprie disposizioni di ultima volontà. La revoca può essere esplicita o implicita, a seconda che il testatore rediga un successivo testamento che revochi esplicitamente il precedente o che le disposizioni del testamento successivo siano incompatibili con quelle…

201708.31
Off
0

Testamento internazionale

Esiste la possibilità di redigere un testamento che sia valido ed efficace a livello internazionale, a prescindere dall’ubicazione dei beni, dalla nazionalità, dal domicilio e dalla residenza del testatore. A tal fine è necessario che il documento contenente le ultime volontà del testatore sia redatto nel rispetto di precisi e complessi requisiti di forma, richiesti…

201708.31
Off
0

Testamento segreto

Cos’è il testamento segreto? Il testamento segreto può essere scritto dal testatore o da una terza persona. Se scritto di pugno dal testatore, è sufficiente una sua firma in calce alle disposizioni testamentarie; se invece è scritto in tutto o in parte da altri o a macchina dal testatore, il testamento segreto deve essere sottoscritto…

201708.31
Off
0

Testamento pubblico

Cos’è il testamento pubblico? Il testamento pubblico è un atto ricevuto da un notaio in presenza di due testimoni. Il testatore dichiara innanzi al notaio e ai testimoni la sua volontà che verrà riportata testualmente nell’atto dal notaio stesso. Il testamento pubblico dovrà: essere letto dal notaio in presenza dei testimoni; contenere anche l’indicazione del…

201708.31
Off
0

Testamento olografo

Che cos’è il testamento olografo? Il testamento olografo è il testamento redatto dal testatore in forma privata. Per essere valido deve essere scritto di pugno dal testatore, datato e sottoscritto. Può essere scritto sul qualunque tipo di carta, quindi non è necessario comprare la carta uso bollo, né utilizzare forme sacramentali particolari nella redazione. Il…

201708.31
0
0

Legislazione

Legislazione di interesse notarile Legge 16 febbraio 1913 n. 89 R.D. 10 settembre 1914 n. 1326 R.D.L. 14 luglio 1937 n. 1666 Successioni Legge 18 ottobre 2001, n. 383 – Primi interventi per il rilancio dell’economia (artt.13-17, 19) Aspetti fiscali T.U SULLA IMPOSTA DI REGISTRO – D.P.R. 26 aprile 1986 n.131 e successive modifiche ed…

201708.31
Off
0

Breve glossario giuridico

Testamento E’ un atto revocabile con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse. ( art. 587 c.c.) Testamento olografo E’ l’atto contenuto in un documento interamente redatto, datato e sottoscritto dal testatore. Ha valore di scrittura privata.( art. 602…