Entro 12 mesi dalla morte è necessario compilare e presentare la dichiarazione di successione. Trattasi di un adempimento fiscale obbligatorio che prescinde da eventuali ulteriori aspetti controversi della vicenda ereditaria. ALD notai mette a disposizione la propria competenza e professionalità per:

– la predisposizione e la presentazione della dichiarazione di successione;

– valutare la presenza di presupposti per la richiesta di agevolazioni fiscali, nonché l’opportunità di tale richiesta (non sempre realmente vantaggiosa);

– l’individuazione della legge applicabile in caso di elementi di estraneità al nostro ordinamento (cittadini stranieri, immobili situati all’estero, ecc….)

L’apertura della successione può inoltre essere l’occasione per mettere in atto un controllo sul patrimonio ereditario. In particolar modo in caso di beni immobili è opportuno un controllo relativo all’intestazione catastale ed alla corrispondenza della planimetria allo stato di fatto, soprattutto in vista di una successiva alienazione. Saremo lieti di darvi delucidazioni in tal senso.

ALD notai fornisce infine la propria consulenza agli eredi in ordine alla sistemazione degli assetti ereditari, suggerendo le soluzioni più idonee al caso concreto, anche in considerazione di una eventuale divisione del patrimonio ereditario.

Tipica attività notarile è inoltre quella concernente la redazione dei testamenti. Saremo lieti di fornire assistenza nella redazione di testamenti (in ogni sua forma), provvedendo anche alla custodia ed alle formalità conseguenti.

La realtà dei nostri tempi impone poi di valutare gli aspetti della c.d. “eredità digitale”, ossia tutto quello che può riguardare dati informatici (e-mail, foto, documenti, ecc..). Tali dati, contenuti su supporti informatici fisici o mediante condivisione web, possono trovare una specifica regolamentazione rispetto alla devoluzione del restante patrimonio ereditario. In caso di server collocati in paesi esteri è necessario valutare la sorte di questi dati in caso di morte. Stante la mancanza di una legislazione chiara ed univoca, saremo lieti di fornirvi delucidazioni in tal senso.

Infine è possibile dettare le propire volontà per il trattamento sanitario desiderato: si tratta delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) ed in genere del testamento biologico. Al riguardo si si veda l’apposita sezione in “Informazioni Utili”.